CORSO SCOLASTICO PER STUDENTI CON DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Il percorso formativo si pone l'obiettivo di rilevare i bisogni educativi e didattici, individuare la presenza di difficoltà e valutare l'evoluzione dei processi di apprendimento. Il corso definisce un piano individualizzato che sostiene e supporta il singolo soggetto superando gli ostacoli di apprendimento, potenziando le risorse e puntando sull'inclusione nel gruppo classe. L'azione formativa personalizzata si propone di dare a ciascun alunno l'opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità attraverso un recupero individuale e l'utilizzo di strategie metodologiche specifiche che però non trascurino l'importanza delle relazioni e delle dinamiche di gruppo. La didattica personalizzata ha lo scopo di rispettare i ritmi e i tempi personali di apprendimento nonché le fasi di crescita.
Sono previste poi delle ore di supporto ai genitori attraverso interventi di consulenza e parent training.


METODOLOGIE E STRATEGIE UTILIZZATE


Apprendimento cooperativo
Sviluppa forme di cooperazione e di rispetto reciproco fra gli allievi e veicola le conoscenze/abilità/competenze

Tutoring
Apprendimento fra pari: lavori a coppie.

Didattica laboratoriale
Realizza la sintesi fra sapere e fare, sperimentando in situazione.

Procedere in modo strutturato e sequenziale

proporre attività con modello fisso e dal semplice al complesso.

Schemi/mappe/diagrammi

Prima della spiegazione: aiuteremo la mente a selezionare, categorizzare, ricordare, applicare quanto recepito durante la spiegazione.

Immagini e materiali strutturati Didattica multisensoriale
Uso costante e simultaneo di più canali percettivi (visivo, uditivo, tattile, cinestesico)

Tecnologie multimediali (computer, notebook per utilizzare software specifici) LIM.

A CHI SI RIVOLGE

L'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esclusivamente alla presenza di deficit. Ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione: dalle difficoltà di apprendimento ai disturbi specifici dell'apprendimento, dai deficit di linguaggio ai disagi socio-affettivi, ai disturbi da deficit di attenzione.


Coordinatrice interna e responsabile del progetto:
dott.ssa Paola Silvi

scarica il curriculum


Consulente esterno area psicologica:
dott. Luca Petralli

scarica il curriculum



PER INFORMAZIONI CHIAMA SUBITO
0587 - 212.636

dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì


indietro
 
scuola privata leonardo da vinci empoli-pontedera